Leonardo Todaro Tecnologie e Tecniche di rappresentazione grafica
Laboratorio Meccanico-Tecnologico
Home -|- About -|- Contacts -|- SiteMap
Categorie
logo home

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica (Biennio Istituti Tecnologici)

Laboratorio Tecnologia Meccanica (IPSIA)


 
Barack Obama

Discorso di Obama per l'apertura dell'anno scolastico

So che per molti di voi questo è il primo giorno di scuola. E per chi è all’asilo o all’inizio delle medie o delle superiori è l’inizio di una nuova scuola, così un minimo di nervosismo è comprensibile.

Immagino che tra voi ci siano dei veterani a cui manca solo un anno per concludere gli studi e quindi contenti. E, non importa a quale classe siate iscritti, qualcuno tra voi probabilmente sta pensando con nostalgia all’estate e rimpiange di non aver potuto dormire un po’ di più stamattina. So cosa vuol dire. Quando ero giovane la mia famiglia visse in Indonesia per qualche anno e mia madre non aveva abbastanza denaro per mandarmi alla scuola che frequentavano tutti i ragazzini americani. Così decise di darmi lei stessa delle lezioni extra, dal lunedì al venerdì alle 4,30 di mattina. Ora, io non ero proprio felice di alzarmi così presto. Il più delle volte mi addormentavo al tavolo della cucina. Ma ogni volta quando mi lamentavo mia madre mi dava un’occhiata delle sue e diceva: «Anche per me non è un picnic, ragazzo».
Ora, io ho fatto un sacco di discorsi sull’istruzione. E ho molto parlato di responsabilità. Della responsabilità degli insegnanti che devono motivarvi all’apprendimento e ispirarvi. Della responsabilità dei genitori che devono tenervi sulla giusta via e farvi fare i compiti e non lasciarvi passare la giornata davanti alla tv. Ho parlato della responsabilità del governo che deve fissare standard adeguati, dare sostegno agli insegnanti e togliere di mezzo le scuole che non funzionano, dove i ragazzi non hanno le opportunità che meritano. Ma alla fine noi possiamo avere gli insegnanti più appassionati, i genitori più attenti e le scuole migliori del mondo: nulla basta se voi non tenete fede alle vostre responsabilità. Andando in queste scuole ogni giorno, prestando attenzione a questi maestri, dando ascolto ai genitori, ai nonni e agli altri adulti, lavorando sodo, condizione necessaria per riuscire.
 
Comincia così il discorso di Obama per l'inzio dell'anno scolastico. Un discorso che vorremmo sentire anche qui da noi, ma non mi illudo. Le chiacchere da noi non sono seguite dai fatti. Solo tagli, solo colpe, ...soli!
 
leggi tutto ... (fonte: La Stampa)
 
 



 

Foto della pagina: Manoscritto di L. Da Vinci custodito presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

mail
ultimo aggiornamento 22-Set-2011
© Copyright 2008-2012
Leonardo Todaro