CONAI, Consorzio per il Recupero degli Imballaggi, è il consorzio di diritto privato, senza fini di lucro, istituito per legge nel 1997. Il suo compito è quello di gestire la raccolta, il recupero e il riciclo dei materiali da imballaggio e di perseguire gli obiettivi previsti dalla legislazione europea, recepiti in Italia attraverso il Decreto Ronchi (D.Legs 22/97).
CONAI ha segnato il passaggio da un sistema di gestione basato sulla discarica, ad un sistema integrato che si basa sulla prevenzione, sul recupero e sul riciclo dei rifiuti da imballaggio.
CONAI Education è un ambito disciplinare e culturale che raccoglie una serie di progetti, per approfondire e divulgare i temi, quanto mai attuali, legati al recupero sostenibile delle risorse, ed è rivolto al mondo delle scuole, dell’università, delle aziende.
Conai Education riassume e contiene l’impegno che CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, dedica all’attività di formazione sui temi dell’educazione ambientale, ed in particolare del recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio, che rappresentano una quota considerevole dei rifiuti solidi urbani.
http://www.education.conai.org/home.php |